Lo Staff

Giulia Maccari

Amministratore unico della società Il Paese dei Piccoli Responsabile e Coordinatrice dell’asilo nido e dei progetti pomeridiani


Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione o proseguito il mio percorso di studi frequentando alcuni master e corsi di formazione ed ho conseguito, tra gli altri, l'attestato di Primo Livello di Specializzazione internazionale in PNL - PNL Practitioner rilasciato da NLP ITALY ® e l’attestato di merito del Corso Professionale accredito SICo “Counseling biosistemico in relazione d'aiuto, comunicazione ecologica e facilitazione dei gruppi”.

Nel 2007 scopro, con un’esperienza diretta, il Reggio Emilia Approch e la mia vita cambia; tornata nella mia Regione capisco che lo scenario laziale è ben diverso e, trasferitami a Velletri nel 2012, decido di darmi un’opportunità aprendo, nel 2013, un Nido Famiglia dove ero Coordinatrice ed Educatrice.

Dopo essere cresciuta molto in questa città, nel 2017 decido di fare il grande passo e costituisco la società Il Paese dei Piccoli. Realtà che inizia a tutti gli effetti a Febbraio 2018 e prosegue fino ad ora…

Definisco e organizzo attività educative, ricreative ed espressive avvalendomi di uno staff molto competente che coordino e ascolto al fine di elaborare in gruppo il progetto educativo, organizzando ambienti e attività secondo criteri specifici; cercando sempre di cogliere i bisogni formativi dei bambini, ponendo attenzione alle dimensioni personali e di gruppo.
Monitoro e valuto l’andamento del percorso educativo individuale e di gruppo avvalendomi di strumenti di monitoraggio e valutazione da utilizzare nel servizio, promuovendo riflessi collegiali sulla congruenza degli obiettivi iniziali.
Gestisco le relazioni con i familiari dei bambini, promuovendo la partecipazione dei genitori, informandoli circa il percorso formativo ed i bisogni specifici dei loro figli attraverso incontri individuali e promuovendo approfondimenti o incontri con gli specialisti.

Buone capacità relazionali sia in ambito formale che informale; Professionalità ed Affidabilità; Chiarezza, sincerità e garbo nell’esporre le mie posizioni, sia per il mio carattere solare che per il mio percorso formativo e lavorativo che mi aiuta ad approcciare agli altri con modi e vedute aperte.

"Ritengo il mio lavoro il più bello del mondo.
Ho la possibilità di far germogliare i semi del potenziale umano, seminando il futuro per un mondo nuovo.
"

Le educatrici

Alessia


Educatrice de Il Paese dei Piccoli, mi occupo della sezione Semini (lattanti e piccoli semi-divezzi). Diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico Sperimentale Brocca. Ho intrapreso il percorso universitario iscrivendomi al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Dal diploma in poi ho svolto diversi lavori e collaborazioni nel settore dell’infanzia, in asili nido o come baby sitter. Nel 2014 ho iniziato una collaborazione con il Nido Famiglia GiroGirotondo. Sono una persona attenta ed osservatrice; credo che la nostra personale formazione sia sempre in divenire e mi impegno per stimolare la mia.

Con i bambini ho empatia e mantengo alto il livello di osservazione nei confronti del loro sviluppo. Nella relazione con loro ritengo di non avere alcun pregiudizio, anzi ritengo che ogni bambino sia unico e mi preme mantenere ed affermare la loro unicità anche nel quotidiano.

Ilaria


Sono un educatrice nell’asilo nido Il Paese dei Piccoli e mi occupo principalmente della sezione Germogli (semi divezzi) Diplomata al Liceo Socio Psico pedagogico dopo la fine degli studi ho svolto lavori in diversi settori fino a quando nel 2015 ho conosciuto Giulia e ho iniziato a collaborare con il Nido Famiglia GiroGirotondo. Mi ritengo una persona tranquilla, solare; con dolcezza cerco sempre di essere attenta ai loro bisogni e alle loro esigenze personali ed educative.

Catia


Sono educatrice de Il Paese dei Piccoli dal 2018 e mi occupo della sezione delle Primule (divezzi)

Sono in possesso di diploma magistrale e dell’abilitazione all’insegnamento. La mia formazione è costante negli anni, ho infatti partecipato a seminari formativi riguardanti: Comunicazione efficace, Le fondamentali tappe dello sviluppo psicomotorio, L’Attaccamento, Il Sè e l’altro, le Emozioni, le Buone Prassi Logopediche; Secondo Gordon, Montessori, Gallagher…

Il mio obiettivo è stimolare lo sviluppo cognitivo e sociale divertendomi con i piccoli a sperimentare e esplorare diversi materiali, mantenendo sempre attivo lo stimolo verso le autonomie. Con i bambini tutto diventa creatività ed espressività. Il mio approccio con i bambini è centrato sull’empatia e l’attenta osservazione. Credo che un buon attaccamento e la conoscenza profonda di ogni singolo bambino sia fondamentale per il soddisfacimento dei loro bisogni. Mi piace condividere con loro ogni emozione e guidarli nel riconoscimento ed esternamento di esse. È gratificante accompagnarli nei piccoli traguardi quotidiani e guidarli passo passo con gioia nelle loro evoluzioni.

Paola


Diplomata in Scienze Sociali presso il Liceo Mancinelli/Falconi di Velletri nel giugno 2013.

Ho svolto diverse collaborazioni presso centri estivi per l'infanzia come animatrice. Ho Prestato servizi come baby-sitter e aiuto compiti o ripetizioni per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Dal settembre 2018 ho iniziato un tirocinio formativo come educatrice con l'asilo nido Il Paese dei Piccoli. Per me l'empatia con i bambini è fondamentale, mi piace stabilire con ognuno una relazione affettiva, giocare attivamente con loro e trasmettere sicurezza.

Gabriella


Educatrice del doposcuola

Operatore educativo per l'autonomia,

Ortottista, istruttrice di kayak guida ambientale, scout,

Mi piace definirmi una maestra per caso. Opero da più di 10 anni nel mondo della scuola, nella realizzazione di progetti individuale e di gruppo per l'inclusione scolastica di bambini diversamente abili.

Instancabile e poliedrica, ogni giorno tiro fuori dal mio inseparabile zaino infiniti tesori.

Un’unica grande missione nel lavoro e nella vita: andare sempre alla ricerca della bellezza e lasciare il mondo un po’ meglio di come l’ho trovato.

Francesca


Cuoca

Sono la cuoca del nido Il Paese dei Piccoli. Cucinare e farlo per tante persone è la mia passione da quando ero bambina. Ho conseguito il diploma alberghiero e possiedo il certificato HACCP per la preparazione e la somministrazione degli alimenti.

L'occasione di lavorare in un asilo nido ha unito la mia passione per la cucina all'amore per i bambini e il piacere di far loro apprezzare il cibo, attraverso la preparazione di piatti equilibrati, ricchi di spezie ed erbe aromatiche, ma poveri di grassi. L'attenzione ed il rispetto delle regole igieniche per me è sempre una priorità.

Ausiliarie

Il ruolo di ausiliaria è fondamentale per le educatrici, preparano e riordinano il materiale didattico e gli ambienti per svolgere le attività, aiutano concretamente le educatrici attraverso la sorveglianza dei bambini nei momenti in cui sono congestionate da richieste e bisogni impellenti; sporzionano i pasti facilitando anche qui il loro lavoro durante un momento ricco di stimoli che necessita molta attenzione da parte delle educatrici.

Claudia


Vengo da esperienze di lavoro ben diverse...avendo un titolo di studio di una Scuola Professionale per il Turismo ho lavorato in alcune agenzie di viaggi gestendone una per tre anni; poi esperienze come segretaria in un’autoscuola e facendo la baby sitter.

Ho sempre amato stare con i bambini e tre anni fa ho avuto l’occasione di iniziare una collaborazione presso l'asilo nido Il Paese dei Piccoli. Mi piace interagire con i bambini, giocare insieme a loro, raccontargli storie e leggergli dei libri, tutto questo mi fa sentire una di loro..

Simona


Ho l'onore di affiancare e aiutare le educatrici nell'esclusivo percorso formativo ed educativo riservato ad ogni bambino che frequenta il nido. Sono innamorata dei bambini ed instauro con loro un rapporto bellissimo, do loro tanta dolcezza e in cambio ricevo i loro sorrisi più belli, per questo ho sempre cercato di stare a contatto con loro, come babysitter, e dopo diverse esperienze anche in altri settori lavorativi.

Gianna


Sono diplomata in Oreficeria e in seguito ho frequentato anche la Scuola di Estetica. Per diversi anni ho ricoperto il ruolo di addetta alle vendite in diverse realtà commerciali, ora faccio parte del personale ausiliario dell'asilo nido.

Mi piace il mio lavoro e mi definisco una persona solare, disponibile, dinamica nel lavoro e sensibile ai bisogni del bambino. Principalmente svolgo compiti di sorveglianza e custodia sia nei confronti dei bambini che dei locali, svolgo funzioni relative al mantenimento delle condizioni ambientali, supporto il gruppo delle educatrici nelle attività educative collaborando con loro nelle fasi di inserimento e nell’organizzazione di iniziative che richiedono particolare gestione dello spazio e dei materiali.

  • "Cara mamma e caro papà, non vediamo l’ora di conoscervi!"


    Vi aspettiamo, a presto!