Lo Staff

Giulia Maccari

Amministratore unico della società Il Paese dei Piccoli Responsabile e Coordinatrice dell’asilo nido e dei progetti pomeridiani


Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione o proseguito il mio percorso di studi frequentando alcuni master e corsi di formazione ed ho conseguito, tra gli altri, l'attestato di Primo Livello di Specializzazione internazionale in PNL - PNL Practitioner rilasciato da NLP ITALY ® e l’attestato di merito del Corso Professionale accredito SICo “Counseling biosistemico in relazione d'aiuto, comunicazione ecologica e facilitazione dei gruppi”.

Nel 2007 scopro, con un’esperienza diretta, il Reggio Emilia Approch e la mia vita cambia; tornata nella mia Regione capisco che lo scenario laziale è ben diverso e, trasferitami a Velletri nel 2012, decido di darmi un’opportunità aprendo, nel 2013, un Nido Famiglia dove ero Coordinatrice ed Educatrice.

Dopo essere cresciuta molto in questa città, nel 2017 decido di fare il grande passo e costituisco la società Il Paese dei Piccoli. Realtà che inizia a tutti gli effetti a Febbraio 2018 e prosegue fino ad ora…

Definisco e organizzo attività educative, ricreative ed espressive avvalendomi di uno staff molto competente che coordino e ascolto al fine di elaborare in gruppo il progetto educativo, organizzando ambienti e attività secondo criteri specifici; cercando sempre di cogliere i bisogni formativi dei bambini, ponendo attenzione alle dimensioni personali e di gruppo.
Monitoro e valuto l’andamento del percorso educativo individuale e di gruppo avvalendomi di strumenti di monitoraggio e valutazione da utilizzare nel servizio, promuovendo riflessi collegiali sulla congruenza degli obiettivi iniziali.
Gestisco le relazioni con i familiari dei bambini, promuovendo la partecipazione dei genitori, informandoli circa il percorso formativo ed i bisogni specifici dei loro figli attraverso incontri individuali e promuovendo approfondimenti o incontri con gli specialisti.

Buone capacità relazionali sia in ambito formale che informale; Professionalità ed Affidabilità; Chiarezza, sincerità e garbo nell’esporre le mie posizioni, sia per il mio carattere solare che per il mio percorso formativo e lavorativo che mi aiuta ad approcciare agli altri con modi e vedute aperte.

"Ritengo il mio lavoro il più bello del mondo.
Ho la possibilità di far germogliare i semi del potenziale umano, seminando il futuro per un mondo nuovo.
"

Le educatrici

Alessia


Educatrice de Il Paese dei Piccoli, mi occupo della sezione Semini (lattanti e piccoli semi-divezzi). Diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico Sperimentale Brocca. Ho intrapreso il percorso universitario iscrivendomi al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Dal diploma in poi ho svolto diversi lavori e collaborazioni nel settore dell’infanzia, in asili nido o come baby sitter. Nel 2014 ho iniziato una collaborazione con il Nido Famiglia GiroGirotondo. Sono una persona attenta ed osservatrice; credo che la nostra personale formazione sia sempre in divenire e mi impegno per stimolare la mia.

Con i bambini ho empatia e mantengo alto il livello di osservazione nei confronti del loro sviluppo. Nella relazione con loro ritengo di non avere alcun pregiudizio, anzi ritengo che ogni bambino sia unico e mi preme mantenere ed affermare la loro unicità anche nel quotidiano.

Catia


Sono educatrice de Il Paese dei Piccoli dal 2018

Sono in possesso di diploma magistrale e dell’abilitazione all’insegnamento. La mia formazione è costante negli anni, ho infatti partecipato a seminari formativi riguardanti: Comunicazione efficace, Le fondamentali tappe dello sviluppo psicomotorio, L’Attaccamento, Il Sè e l’altro, le Emozioni, le Buone Prassi Logopediche; Secondo Gordon, Montessori, Gallagher…

Il mio obiettivo è stimolare lo sviluppo cognitivo e sociale divertendomi con i piccoli a sperimentare e esplorare diversi materiali, mantenendo sempre attivo lo stimolo verso le autonomie. Con i bambini tutto diventa creatività ed espressività. Il mio approccio con i bambini è centrato sull’empatia e l’attenta osservazione. Credo che un buon attaccamento e la conoscenza profonda di ogni singolo bambino sia fondamentale per il soddisfacimento dei loro bisogni. Mi piace condividere con loro ogni emozione e guidarli nel riconoscimento ed esternamento di esse. È gratificante accompagnarli nei piccoli traguardi quotidiani e guidarli passo passo con gioia nelle loro evoluzioni.

Ilaria


Sono un educatrice nell’asilo nido Il Paese dei Piccoli e mi occupo principalmente della sezione Semini (lattanti e piccoli semidivezzi) Diplomata al Liceo Socio Psico pedagogico dopo la fine degli studi ho svolto lavori in diversi settori fino a quando nel 2015 ho conosciuto Giulia e ho iniziato a collaborare con il Nido Famiglia GiroGirotondo. Mi ritengo una persona tranquilla, solare; con dolcezza cerco sempre di essere attenta ai loro bisogni e alle loro esigenze personali ed educative.

Carlotta


Sono educatrice de Il Paese dei Piccoli dal 2018 e mi occupo mi occupo del prescuola e della sezione semini lattanti e piccoli semidivezzi.

Diplomata al liceo delle scienze umane e laureanda in scienze della formazione e dell'educazione. dopo alcune esperienze come animatrice nei centri estivi e sostituzioni presso una scuola privata. Nel 2019 conosco Giulia e nel 2020 iniziò a collaborare con l'asilo "Il paese dei piccoli".

Mi piace interagire con i bambini, osservandone ogni peculiarità, ogni loro azione. Sono solare e mi piace stabilire con loro una relazione basata sull'empatia per guidarli passo dopo passo nelle scoperte quotidiane e nel conquistare le prime autonomie.

  • "Cara mamma e caro papà, non vediamo l’ora di conoscervi!"


    Vi aspettiamo, a presto!