Spazi Educativi

Ad ogni età e ad ogni gioco il suo spazio.

Asilo nido Il Paese dei Piccoli è a Velletri in Via delle Mura, 46 - Provincia di Roma

Il progetto pedagogico dell'asilo Il Paese dei Piccoli è strutturato in base a varie fasce d'età e dà molta importanza agli ambienti con cui i bambini interagiscono: gli spazi in cui essi si muovono, infatti, rispondono alle loro esigenze in termini fisici, affettivi, emotivi e intellettuali. La qualità della struttura in cui è situato l’asilo costituisce un elemento rilevante poiché vi è un rapporto tra progetto educativo e qualità dello spazio.

Il nido Il Paese dei Piccoli è pensato e progettato rispettando una precisa scelta degli spazi dei tempi e dei materiali per arrivare infine alla progettazione delle attività. Tutto racconta un luogo pensato per essere sensibile al bambino ed al suo sviluppo psicofisico; un luogo dove il bambino può esercitare le sue fertili competenze.

Il nido, Il Paese dei Piccoli, non è un’area di parcheggio, ma un luogo privilegiato di socializzazione, di incontro e condivisione per l’intera famiglia. Uno spazio di scambio e di sapere educativo tra professionisti ed altre famiglie con le quali condividere il difficile compito di genitore. Fondamentale è la relazione: solo si entra in relazione è possibile creare una apertura ad un lavoro comune. Importante la relazione educatrice-bambino che si costruisce giorno dopo giorno e che permette al bambino di fare esperienza, di scoprire come è fatto il mondo e di vivere la realtà in prima persona, incontrando però un adulto capace di giudicarlo, ascoltarlo, capace di sostenere la fatica e la sua sete di conoscenza, un adulto in grado di riconoscere la sua unicità, in grado di calibrare la proposta educativa.

L’articolazione dello spazio in diversi ambienti, permette diverse attività.

  • Ambiente per il gioco
  • Ambiente per il pranzo
  • Ambiente per il riposo
  • Spazio per l’igiene
  • Spazio all’aperto.

Chiama il: 345.336.67.10

WhatsApp chat