Sviluppiamo la creatività e le abilità del tuo bambino.
Asilo nido Il Paese dei Piccoli vi aspetta a Velletri, provincia di Roma, Via delle Mura, 46!
Le attività del nido
Il progetto formativo de Il Paese dei Piccoli si plasma sulle esigenze specifiche dei singoli individui;
Il programma formativo annuale si sviluppa seguendo le stagioni e le feste della tradizione locale o italiana secondo la seguente suddivisione settimanale:
ATTIVITà MATTINA
ATTIVITà POMERIGGIO
Attraverso i libri e le filastrocche, con l’ausilio della CAA, gesti e immagini si stimolano tutti i canali comunicativi e si favorisce lo sviluppo armonico del linguaggio.
Il progetto logico-matematico prende spunto dalla proposta pedagogica di Maria Montessori, che si basa sull’evoluzione naturale dei bambini, il progetto pone le basi per assimilare nozioni logico-matematiche al proprio ritmo, perché messi in relazione diretta con l’esperienza sensoriale dei numeri.
Il progetto propone attività che siano in linea con lo sviluppo delle competenze trasversali.
Attraverso esercizi svolti sotto forma ludica i bambini possono perseguire l’obiettivo della conquista dell’autonomia, sviluppare il pensiero e l’identità personale e quindi conoscere sé stessi ed il mondo.
La Magic teacher interrompe la lingua madre ed inizia a parlare solo in una lingua magica; con l’ausilio costante dei materiali forniti: albo illustrato, musica e cartoons; l’uso costante di questi strumenti, la ripetizione e portano all’apprendimento di una nuova lingua in modo naturale, come avviene per i bimbi bilingue.
Il progetto segue la programmazione annuale (il susseguirsi delle stagioni, le festività ecc…) nel mentre si esplorano i colori e i segni con materiali e tecniche diverse; stimolando la creatività si stimola anche l’apprendimento.
Per esplorare il proprio mondo interiore abbiamo deciso di strutturare un progetto che avvicina i bambini allo yoga con attività divertenti e strutturate pensate per stimolare l’apprendimento per imitazione, incuriosire e stimolare la loro creatività.
Per sviluppare l’area grosso motoria, il giovedì mattina si tengono delle lezioni-gioco dedicate al movimento ed alla psicomotricità. Utilizziamo giochi e strumenti che stimolano il bambino a consolidare la conoscenza del proprio corpo E a muoversi nello spazio.
Il corso di propedeutica musicale crea un contatto tra il mondo della musica e i bambini, l’obiettivo primario è quello di trasmettere agli alunni la possibilità di conoscere i principali elementi della musica e di agire con essi.
Per sviluppare l’area grosso motoria, il giovedì mattina si tengono delle lezioni-gioco dedicate al movimento ed alla psicomotricità. Utilizziamo giochi e strumenti che stimolano il bambino a consolidare la conoscenza del proprio corpo E a muoversi nello spazio.
Il progetto motricità fine è caratterizzato da attività in cui si coinvolge l’uso della mano e del polso per sviluppare la coordinazione oculo-manuale; attraverso il gioco, potente strumento di maturazione e adattamento, è possibile graduare le esperienze e proporle tenendo conto dello sviluppo del singolo.
Laboratori pomeridiani
...
Feste di compleanno
...
Hocus & lotus
Il Paese dei Piccoli come scuola a Velletri appartenente alla Rete di Eccellenza Hocus&Lotus propone l´insegnamento della lingua inglese attraverso la creazione di un contesto in cui si utilizza soltanto la lingua inglese; ai bambini vengono proposte le storie di due personaggi - i dinocrocs Hocus e Lotus - attraverso il racconto drammatizzato in lingua straniera allo scopo di massimizzarne la comprensione, le stesse storie vengono poi cantate in modo da agevolare l´apprendimento lessicale attraverso le canzoni (i bambini in età prescolare non sono in grado di studiare, ma ricordano con facilità i ritornelli), in fine si passa alla visione delle schede illustrate e del cartone animato che presentano sempre gli stessi contenuti. L´attività prevede un coinvolgimento attivo ed emozionale dei bambini nella misura adeguata alla loro età.
Giocodanza
...
Laboratorio teatrale
...
Centro estivo e invernale
Finalmente arrivano le vacanze! Il Paese dei Piccoli è pronto a ospitare tanti amici in un ambiente rilassato e sereno grazie ai suoi spazi ampi, sicuri e luminosi. Che siano vacanze estive o le pause nel corso dell’anno scolastico, Il Paese dei Piccol accoglie, durante le vacanze estive, natalizie e pasquali bambini fino a 6 anni di età.
Il tempo delle vacanze, per i bambini, è il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze e dagli impegni ed è il momento più sospirato e desiderato, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi e in tempi dilatati. Il Centro estivo Il Paese dei Piccoli può essere in tal senso una risorsa, un luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere la propria individualità e trovare risposta alle innumerevoli forme di essere fanciulli.
Attività genitori-figli
CUCIANRE A 4 MANI