Attività del nido

Sviluppiano la creatività e le abilità del tuo bambino.

Asilo nido Il Paese dei Piccoli vi aspetta a Velletri, provincia di Roma, Via delle Mura, 46!

Il progetto formativo de Il Paese dei Piccoli si plasma sulle esigenze specifiche dei singoli individui. Questa unicità è garantita dalla presenza di professionisti quali: logopedista, neuro psicomotricista, psicoterapeuta e pediatra. Tutte figure altamente qualificate che garantiscono, con il loro lavoro, uno sviluppo armonioso della personalità del bambino. Supportano, inoltre, gli educatori a programmare e riprogrammare il percorso di ognuno dei nostri bambini nel corso dell’anno scolastico attraverso progetti integrati con il piano d'offerta formativa.
Le attività del nido

  • Progetto Vocabolario: volto allo sviluppo linguistico personalizzato attraverso prassie e linguaggio aumentativo
  • Corso di inglese Hocus & Lotus
  • Percorso grosso motorio e fine motorio con il supporto di un neuropsicomotricista
  • Progetto d'arte un percorso pittorico e manipolaatorio che segue festività e stagioni
  • Progetto Giocodanza

Quando le scuole chiudono, Il Paese dei Piccoli è aperto!

I servizi di doposcuola, aiuto compiti, corsi inglese, laboratori creativi e centro estivo sono rivolti:


  • A tutti i bimbi che già frequentano il nostro asilo nido durante l’anno scolastico
  • A tutti i bambini esterni di età compresa tra i 3 mesi e i 10 anni di età

Il Paese dei Piccoli, inoltre, accoglie, durante le vacanze estive, natalizie e pasquali bambini fino a 10 anni di età.


triangolo

Dopo Scuola

Passa il pomeriggio con noi

Il doposcuola de Il Paese dei Piccoli è uno spazio ludico aperto a tutti che prevede momenti di gioco suddivisi in diverse attività extracurriculari. L’obiettivo prioritario di tutte le attività nell’arco del doposcuola consiste nel favorire relazioni positive e il benessere dei partecipanti, accogliendoli in un ambiente rilassante e familiare.

cerchio

Aiuto compiti

È un servizio che prevede uno spazio dedicato allo studio e alle difficoltà di apprendimento. Nello spazio studio Il Paese dei Piccoli di avvale di personale qualificato. Il metodo è incentrato a rafforzare l’autostima e a promuovere la percezione delle capacità del bambino al fine di potenziare le abilità idonee ad affrontare le difficoltà scolastiche, lontane da logiche fallimentari.


rombo

Laboratori pomeridiani

I laboratori vengono programmati e realizzati all’interno della struttura Il Paese dei Piccoli e sono lo strumento attraverso il quale i bambini apprendono attraverso il gioco. Nella formula doposcuola è possibile aderire a uno o più dei laboratori previsti che sono:

 

Hocus & lotus

Il Paese dei Piccoli come scuola a Velletri appartenente alla Rete di Eccellenza Hocus&Lotus propone l´insegnamento della lingua inglese attraverso la creazione di un contesto in cui si utilizza soltanto la lingua inglese; ai bambini vengono proposte le storie di due personaggi - i dinocrocs Hocus e Lotus - attraverso il racconto drammatizzato in lingua straniera allo scopo di massimizzarne la comprensione, le stesse storie vengono poi cantate in modo da agevolare l´apprendimento lessicale attraverso le canzoni (i bambini in età prescolare non sono in grado di studiare, ma ricordano con facilità i ritornelli), in fine si passa alla visione delle schede illustrate e del cartone animato che presentano sempre gli stessi contenuti. L´attività prevede un coinvolgimento attivo ed emozionale dei bambini nella misura adeguata alla loro età.

Giocodanza

Corpo, voce, musica, spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino nell’ambito dello Giocodanza. Con questa attività i bambini ricevono gli strumenti necessari per stimolare l'immaginazione e la fantasia - elementi indispensabili alla creatività - regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione.

Laboratorio teatrale

Percorso di Teatro-Psicomotorio con attività tratte dal metodo 'TEATRO IN GIOCO di Helga Dentale ®.
L'educazione attraverso il linguaggio espressivo del teatro e delle arti, mira a formare degli individui liberi di scegliere, autonomi e creativi.
Il percorso, condotto dall' operatrice teatrale Silvia Campofiloni, conduttrice esperta, osservatrice attenta e competente che guida con passione i bambini in un percorso aperto alla libertà espressiva in un clima privo di giudizio.
Il percorso didattico ed educativo incentrato sul teatro come grande gioco da vivere attivamente i cui obiettivi base sono :
-scoprire e sperimentare insieme
-educare non al teatro ma attraverso il teatro.

quadrato

Centro estivo e invernale

Finalmente arrivano le vacanze! Il Paese dei Piccoli è pronto a ospitare tanti amici in un ambiente rilassato e sereno grazie ai suoi spazi ampi, sicuri e luminosi. Che siano vacanze estive o le pause nel corso dell’anno scolastico, Il Paese dei Piccoli è pronto ad accogliere bambini dai 3 mesi ai 10 anni di età.

Il tempo delle vacanze, per i bambini, è il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze e dagli impegni ed è il momento più sospirato e desiderato, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi e in tempi dilatati. Il Centro estivo Il Paese dei Piccoli può essere in tal senso una risorsa, un luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere la propria individualità e trovare risposta alle innumerevoli forme di essere fanciulli.

giocodanza-sito
teatro-sito
aiuto-compoti-sito
corso-inglese-sito

Attività genitori-figli

Massaggio infantile

Massaggiare il proprio bambino ha moltissimi benefici sul suo sviluppo e sulla relazione con i genitori, oltre a favorire il rilassamento e l’acquisizione del ritmo sonno-veglia. Massaggiare il proprio bambino significa imparare a leggerne i segnali e instaurare con lui un dialogo profondo che va al di là delle parole. Imparare il massaggio infantile non significa solo apprendere una tecnica, ma avere a disposizione un utile strumento per comunicare meglio con il proprio bambino.

Chiama il: 345.336.67.10

WhatsApp chat